privacy note legali
   
home l'azienda realizzazioni contatti richiesta informazioni FaceBook
 
  Trattamento Termico
   
» TRATTAMENTO TERMICO
» CARPENTERIA METALLICA
» BROADCASTING
» SERRAMENTI

Realizzare una struttura portante, ua storta, un tubo radiante, un castello, una griglia, una catena, un'attrezzatura componibile, ecc., richiede una profonda conoscenza dei materiali che deriva da anni di esperienza, studi approfonditi, ricerche continue e verifiche pratiche in collaborazione con le più avanzate aziende che ci permettono una continua ricerca e sviluppo dei nostri prodotti.

Tempra
Il trattamento di tempra comprende un riscaldo di austenitizzazione, seguito da un raffreddamento ad una temperatura inferiore ad Ms , rapido da permettere la trasformazione in martensite, struttura di elevata durezza e fragilità. Per poter realizzare una tempra , cioé con una struttura martensitica al 100%, è necessario che la velocità di raffreddamento sia superiore a quella critica tipica per ogni acciaio. Sarà perciò necessario che la curva di raffreddamento del pezzo non intersechi la curva CCT di inizio trasformazione tanto nel campo perlitico che in quello bainitico . Qualora non si verifichi questa condizione quando cioé la curva di raffreddamento interseca la curva di inizio trasformazione (curva 2) o nella zona perlitica o in quella bainitica od in ambedue, avremo una tempra incompleta: la quota di martensite si riduce per lasciar posto a strutture per lo più miste a perlite o baianite.
Gli acciai al “C” presentano una velocità critica di tempra molto elevata; questa velocità si riduce per la presenza di elementi leganti in modo più o meno marcato a seconda delle percentuali e della natura di essi. In relazione al tipo di acciaio ed alle dimensioni dei pezzi da temprare verrà scelto il mezzo di spegnimento più adatto: acqua, olio od aria.
Per il trattamento termico in forno si usano attrezzature dedicate come quelle prodotte dalla Ditta Brambini Fabrizio .

Rinvenimento
Il rinvenimento è un trattamento termico di un metallo eseguito al fine di ridurre gli effetti negativi della tempra sul materiale, nel caso questo presenti eccessiva durezza e quindi fragilità. Nel rinvenimento si riscalda a temperatura T < Ac1 sufficiente a ripristinare la diffusività di un elemento presente in minore quantità nel metallo, in modo che tale elemento possa separarsi dalla matrice in forma finemente dispersa. Viene eseguito in forno utilizzando ausiliari di supporto.

Distensione
È un riscaldamento a 150-180 °C che provoca una leggera riduzione delle tensioni interne, senza diminuire troppo la durezza. In pratica è il primo stadio della ricottura di addolcimento.

Bonifica
Con il trattamento di bonifica si intende un insieme di trattamenti termici che si fanno a particolari tipi di acciai e che consiste in una tempra seguita da un rinvenimento.
Nella fase di tempra degli acciai si ha una formazione di martensite, una struttura ad elevata durezza e notevole carico di rottura, ma con una resilienza piuttosto bassa che può dar luogo a rotture in seguito a urti. Data la natura di questi elementi , che comportano un cedimento istantaneo della struttura, si sottopongono gli acciai a trattamento termico di rinvenimento. La martensite è una fase metastabile, cioè si forma solo perché gli atomi di carbonio non riescono a fuoriuscire dal reticolo a causa dell'elevata velocità di raffreddamento che impedisce i moti diffusivi.
Si chiama bonifica questa sequenza di trattamenti , il rinvenimento avviene ad una temperatura maggiore di 550 °C , in taluni acciai per molle vengono rinvenuti a circa 450 °C. Portando la martensite a questa temperatura essa rinviene, trasformandosi in sorbite, una struttura che combina una buona resistenza a trazione, anche se inferiore a quella della martensite, ad una maggiore tenacità

 

 

   
   
B&C snc di Brambini Fabrizio e Chiodini Massimo - Strada Provinciale 1871 - 26815 - MASSALENGO - LODI - email: info@brch.it